Storia

LA_STORIA.jpg

L' Erboristeria Peretto ha tradizione che nasce intorno al 1830 per opera di Giovanni Peretto il quale, da autodidatta, iniziò a studiare botanica su antichi manuali per poter trattare la salute delle persone in maniera esclusivamente naturale.

 

Con il passare degli anni subentrò il figlio Antonio che prese in eredità la passione per questo nobile lavoro, sviluppandolo attorno alla fine dell’ottocento e per tutta la metà del novecento tanto da meritare l’appellativo di “dottore dei poveri”. La gente lo chiamava semplicemente “Peretto in Valle” perché abitava in Valle di Castelgomberto.

 

Dei figli che ha avuto, Angelo è stato quello che ha appreso le conoscenze sulle piante officinali e da subito si è interessato alla raccolta e alla coltivazione delle stesse. Tale attività è proseguita ininterrottamente per 68 anni fino alla sua morte.

 

Nell'anno 1974 Gianni, figlio di Angelo, si diplomò in Erboristeria all'Università di Siena proseguendo successivamente il lavoro del padre.

 

Nello stesso anno Gianni insieme ad un gruppo di erboristi italiani, costituì la prima organizzazione sindacale erboristica, da ritenersi un fatto storico per l’epoca.

Tale organizzazione prese il nome di A.N.E.P.O. (Associazione Nazionale Erboristi Piante Officinali) e nominò presidente il Cavaliere

Nerino Ferrari di Verona. 

 

 

Nel 1979 Gianflavio si diplomò in Erboristeria all’università di Camerino.

 

Nel 1996 Gianni con il fratello Gianflavio fondarono un’unica società per dare maggiore impulso all’attività e ampliare la qualità del lavoro.

 

Nel 2010 Mattia e Simone, figli di Gianflavio, proseguono la nostra tradizione grazie al conseguimento della Laurea in Tecniche erboristiche presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Nel 2016, Mattia ha conseguito la Laurea in Farmacia presso l'Università degli Studi di Trieste.

 

Il nostro lavoro nasce dall’esperienza erboristica da più di 180 anni di attività nel settore dei prodotti naturali. In una tranquilla campagna vicentina, lontana dai frenetici ritmi della città, una moderna struttura aziendale studia e realizza nuovi prodotti erboristici per il benessere della persona. La linea di prodotti erboristici, in continuo sviluppo, comprende una vasta gamma di rimedi naturali.

 

Tutti i preparati sono il frutto di un grande legame fra tradizione, ricerca e innovazione, nel rispetto delle tradizioni, ma con moderne tecnologie che assicurano un’alta qualità.


L' Erboristeria Peretto è stata riconosciuta come la più antica erboristeria della provincia di Vicenza.  (IlGiornalediVicenza 1999)