Betulla

Genere:

Betula

Specie:

alba Linnaeu

Famiglia:

Betulaceae

Descrizione botanica:

Albero che può raggiungere l’altezza di 30 m, con un tronco di 60 cm di diametro; la corteccia dei rami e del tronco è bianca e liscia; alla base del tronco diviene di color grigio scuro; tuberosa e profondamente incisa. I rami terminali,sottili e penduli, in inverno hanno delle gemme ovoidali allungate che sono appuntite alla sommità. Le foglie variano nella forma subtriangolari a simili a una losanga; sono acuminate alla sommità; hanno il margine variamente dentato e sono inserite su un picciolo lungo 1-3 cm; la faccia superiore è verde scura, l’inferiore è verde chiara. I fiori sono disposti in infiorescenze , dette amenti o gattini, che sono delle spighe pendule molto dense; vi sono amenti maschili e amenti femminili a seconda del tipo di fiori che compongono.
Dagli amenti femminili si sviluppano le infruttescenze pendule lunghe 4 cm che contengono gli acheni muniti di una larga ala di consistenza cartacea. Le foglie si raccolgono in aprile–giugno recidendole senza picciolo.

Habitat:

Originaria dell’Eurasia. Le importazioni della droga provengono dalla Cina, della Russia e da diversi Stati dell’Est europeo.

Parte utilizzata:

Foglie

Composizione:

– Flavonoidi: iperoside e miricetina-galattoside, quercitruina, quercetina
– Olio essenziale
– Tannini
– Acido clorogenico e acido caffeico
– Saponine

Proprietà:

– Proprietà diaforetiche, diuretiche e depurative
– Antigottosa
– Antireumatica
– Adiuvante nell’ipertensione e ipercolesterolemia

Indicazioni:

– Utile nella litiasi renale e nelle affezioni delle vie urinarie.
– Utile contro la caduta di capelli.
– Utile nel trattamento della cellulite ed obesità

Controindicazioni:

Accumuli d’acqua (edemi) da insufficienza cardiaca o renale.

     

Privacy Preference Center