Equiseto

Genere:

Equisetum

Specie:

arvense Linnaeus

Famiglia:

Equisetaceae

Descrizione botanica:

Pianta perenne a rizoma sottile, nero, intercalato di tubercoli, con due tipi di cauli eretti, fertili e sterili. I primi, che compaiono in primavera, sono semplici, privi di clorofilla, di colore biancastro, alti 10-20 cm, cilindrici con un diametro di 3-6 mm, sono striati longitudinalmente, formati da parecchi articoli e portanti, in corrispondenza dei nodi, una larga guaina membranosa, bruna, che termina con l’orlo superiore diviso in 6-8-12 denti lanceolati. Ogni caule termina alla sua sommità con una specie di spiga (sporofillo) lunga 2-5 cm, larga 5-10 mm, di colore giallo-grigiastro; l’asse della spiga porta numerosi scudetti verticillati sulla cui faccia inferiore si trovano 6-9 sporangi. Le spore cenerine, globose, sono munite di 4 appendici membranose formate a spese dell’episporio, molto igroscopiche. I cauli sterili si sviluppano invece durante l’estate, sono alti da 30 cm ad 1 m, gracili, scabri, di colore verde scuro, articolati, con 6-16 scanalature e spigoli longitudinali; ai nodi portano, oltre alla guaina membranosa munita di denti brevi e numerosi, un verticillo di rami articolari come il caule, col primo internodo più lungo della guaina del fusto da cui partono e percorsi in tutta la loro lunghezza da 3 o 4 spigoli scabri.

Habitat:

Diffuso nelle zone temperate di tutto l’emisfero boreale, comune nei campi e prati umidi, lungo i corsi d’acqua, i fossi.

Parte utilizzata:

Fusti sterili

Composizione:

– Acido ascorbico
– Flavonoidi
– Sali
– Saponine
– Steroli
– Acidi organici

Proprietà:

– Remineralizzante. Per l’apporto di silicio in quanto esplica la sua azione anche a livello dei fibroblasti, coadiuvando la sintesi di collagene ed interviene nella formazione del tessuto connettivo .
– Diuretica. L’equiseto è comunque stato approvato dalla commissione E come droga diuretica (“acquaretica”).

Indicazioni:

– Edema post traumatico e statico
– Irrigazioni nelle affezioni batteriche e flogistiche delle vie urinarie discendenti e nella renella12
– Anemie secondarie
– Fratture, osteoporosi, forme reumatiche
– Unghie e capelli deboli
– Diuretico in terapie dimagranti

Controindicazioni:

Dal momento che non sono disponibili informazioni sufficienti ed affidabili, questa droga è sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento.

Questi prodotti contengono: Equiseto

     

Privacy Preference Center