Cascara

Genere:

Rhamnus

Specie:

purshiana DC

Famiglia:

Rhamnaceae

Descrizione botanica:

Albero a foglia caduca, la corteccia è bruna e presenta delle lenticelle trasversali. Le foglie hanno un corto picciolo; la lamina è ovale, spatolata e l’apice è acuminato. La superficie è verde scura e glabra di sopra, più chiara e pelosa lungo al nervatura di sotto. I fiori sono riuniti in piccole ombrelle con pochi fiori, il calice è formato da 5 sepali verdastri saldati tra loro alla base., la corolla ha 5 petali bianchi di forma lanceolata. Il frutto è una drupa carnosa ovoidale e nerastra; nella polpa sono contenuti due o tre noccioli.

Habitat:

Originaria della costa occidentale dell’America settentrionale.

Parte utilizzata:

Corteccia

Composizione:

Contiene derivati idrossiantracenici: 70% cascarosidi A-B-C-D-E ed F.

Proprietà:

– Blando purgante antrachinonico
– Azione coleretica e colagoga
– Efficace nella stipsi funzionale cronica dell’anziano e nel lavaggio pre-endoscopico del colon. Gli antrachinoni inducono una secrezione attiva di elettroliti e di acqua nel lume intestinale ed impediscono il riassorbimento degli stessi dall’intestino crasso. L’aumento di volume del contenuto intestinale determina un aumento di pressione contro la parete intestinale, che stimola la peristalsi.

Indicazioni:

– Stipsi
– Insufficienza biliare

Controindicazioni:

Non utilizzare durante il ciclo mestruale, in gravidanza e nell’allattamento. Non assumere in caso di patologia infiammatoria intestinale, malattia di Crohn colite ulcerosa.

Effetti collaterali:

Nessuno noto. In caso di abuso: perdita di elettroliti ed in particolare di potassio. Depositi di pigmenti nella mucosa intestinale.

Questi prodotti contengono: Cascara

     

Privacy Preference Center